Differenza tra olio extra vergine di Oliva ed Olio di Oliva
Il consumatore non sa quale è la differenza tra l’olio extra vergine di oliva ed il semplice olio di oliva. Quest’ultimo è composto da una piccola percentuale di olio extra vergine di oliva con altro olio ottenuto da un processo di lavorazione industriale che non è quello del frantoio oleario. Tale processo, che avviene in raffinerie industriali, utilizza solventi chimici per deodorare e deacidificare quell’olio, anch’esso ricavato dalle olive, di cattiva qualità in quanto rancido, con alta acidità, con gusto di terra e dall’odore nauseante.
Questo dettaglio che noi forniamo non è di poco conto e non viene adeguatamente pubblicizzato dagli organi di informazione, non perché la legge non permetta la vendita di tale prodotto, che viene venduto con la denominazione di olio di oliva ma per evidenziare la sostanziale differenza qualitativa esistente che l’ignaro consumatore deve conoscere prima di effettuare un acquisto.
Uso dell’Olio Extra vergine di Oliva per friggere
Per le fritture l’olio extravergine di oliva è il più adatto tra tutti gli altri olii anche se queste si presentano più scure rispetto alle altre in quanto l’olio extravergine di oliva sopporta molto più degli altri le alte temperature, mantenendo intatte le sue proprietà, senza deteriorarsi, potendo resistere fino a temperature di 180°.
A buon intenditor, poche parole.